V-DAY CATANZARO

  • Catanzaro, Piazza Grimaldi
Il 14 Febbraio saranno 189 nazioni, 13.000 organizzazioni femminili e tante altre città italiane a scendere in piazza per festeggiare un “S. Valentino” alternativo. Quest’anno questa ricorrenza prenderà infatti dei connotati diversi: ragazze e ragazzi balleranno in piazza una “danza della protesta” per dimostrare solidarietà e consapevolezza, uniti dalla volontà di dire 'no' alla violenza che le donne subiscono oggi in tutto il mondo. Si tratta della giornata “ONE BILLION RISING”, iniziativa a carattere mondiale che prevede un flash mob contro la violenza sulle donne. Il V-Day, ideato dalla scrittrice Eve Ensler, sbarca così anche a Catanzaro.
La manifestazione, che si svolgerà in Piazza Grimaldi alle ore 18.00, è organizzata dall’Associazione Astarte, Idea Universitaria, sindacato di Polizia Coisp della Calabria e FIDAPA commissione Young, il tutto in collaborazione con il bar “Mignon”.
L’invito a ballare al ritmo di “Break the Chain” (vestiti di rosso e/o di nero per creare omogeneità con gli altri manifestanti nel mondo) è rivolto a tutte le donne e gli uomini, ma soprattutto a ragazze e ragazzi, affinché siano in grado di costruire relazioni sentimentali sane, ma anche a chi oggi ricopre ruoli di responsabilità perché si faccia promotore a livello politico, economico e sociale di interventi a sostegno delle donne vittime e delle donne in generale per prevenire soprusi e violenze. Sono oltre un miliardo le donne che nel mondo subiscono violenza, una persona su tre in Italia. Sono numeri che imbarazzano. Il nostro invito è dunque quello di ballare insieme, di protestare, di ribellarci in modo sano e spensierato per chiedere, almeno in modo simbolico, la fine di questa violenza.
http://obritalia.livejournal.com/